Le cure termali, più precisamente dette cure idro-fango-termali, sono quelle che utilizzano le acque termali o i loro derivati, come fanghi, muffe, vapori e nebulizzazioni, che hanno tutti una riconosciuta efficacia terapeutica per la salute nelle fasi di prevenzione, di terapia e di riabilitazione di alcune malattie.
La cura con le acque minerali è detta anche crenoterapia, dal termine greco "crené" che vuol dire sorgente. In questa categoria rientrano l’idroterapia, cioè la cura mediante acqua naturale o termale a varia temperatura e pressione, e l’idropinoterapia, cioè la somministrazione di acqua minerale per via orale a scopo terapeutico.
Le cure termali sono erogate da stabilimenti termali, alberghi, istituti termali o case di cura che hanno ottenuto dalla Regione una specifica autorizzazione per tale attività. Generalmente, i cicli di cura hanno una durata di circa 15 giorni, durante i quali i cittadini ricevono 12 o 24 prestazioni.
L’Inps fornisce un elenco di strutture termali convenzionate, divise per regione, che curano le malattie respiratorie e alcune forme di artrosi. L’elenco completo è aggiornato di anno in anno, come il calendario dei turni delle cure termali.