giovedì 16 dicembre 2010

Chi può chiedere le cure termali

Tutti i cittadini possono richiedere prestazioni o trattamenti termali per migliorare il loro benessere fisico e per mantenere il proprio corpo in perfette condizioni. È necessario però che il richiedente abbia un’assicurazione presso l’Inps da almeno cinque anni e abbia almeno tre anni di contribuzione nei cinque che precedono il momento della richiesta.
Il ticket di 50 euro è previsto dal Servizio Sanitario Nazionale per le persone dai 6 ai 65 anni che non hanno altre esenzioni. La quota copre le spese per un ciclo annuale di cure nelle strutture termali accreditate, per chi ha bisogno di riabilitazione motoria, neuromotoria e uditiva, oppure per chi ha problemi cardiorespiratori o soffre di specifiche patologie. Sono esenti dal ticket le persone con invalidità totale e quelle che soffrono di malattie croniche o invalidanti.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dell'assistito. Le cure termali possono essere fatte soltanto per cinque anni consecutivi, tranne nei casi in cui è indicato diversamente dai medici dell’Inps.
La domanda di cure termali  deve essere presentata allo sportello Inps di residenza del lavoratore, durante l’anno di effettuazione delle cure (dal 1 gennaio al 31 ottobre), oppure attraverso un Patronato autorizzato dalla legge. Insieme al modulo di domanda delle cure termali deve essere aggiunto anche il certificato del medico di famiglia che indica la malattia per la quale è richiesto il trattamento