giovedì 16 dicembre 2010

I sentieri della Lucertola

Gli ospiti dell'isola d'Ischia, specie quelli stranieri, hanno lamentato per anni la mancanza di sentieri segnalati. Questa tematica è al primo posto delle richieste e dei suggerimenti della clientela turistica dell'isola. La amministrazione del comune di Barano ha dato priorità allo sviluppo di un progetto pilota inteso ad esaudire l'ormai annosa manchevolezza e a valorizzare le peculiarità naturalistiche del territorio. Queste ultime sono alla base del recupero e sviluppo turistico, interessando uno target di clientela in continua ascesa. Nella prima fase del progetto, partito nel 2002, sono stati selezionati quattro percorsi che gli amici della natura possono percorrere in autonomia. I punti di partenza sono indicati con un apposito segnale installato in punti ben visibili mentre una "lucertola" colorata accompagna lungo tutto il percorso, indicando il sentiero da percorrere.



Il sentiero del grande cratere
Vi accompagna la lucertola rossa, durata: 2.15 ore ca. difficoltà II°.
Percorso: Fiaiano, Marecoppo, Monte Trippodi, Buceto, Carusiello, Cretaio, Fondo Ferraro, Casa Arcamone, bosco dei conti, fiaiano.
Caratteristiche: Selva di castagneti, lecci, corbezzoli ed eriche, fonte di "Buceto"; uno dei più grandi carteri dell'isola - il Fondo Ferraro; splendida vista sul Castello Aragonese ed il golfo di Napoli.
Punti di partenza: Fiaiano - Bar nik.
Punto di arrivo: Fiaiano-piazzetta.
Raggiungibile con: Bus linea 6



Il sentiero delle antiche cantine.
Vi accompagna la lucertola gialla. Durata: 2 ore ca. difficoltà III°
Percorso: Buonopane, Candiano, Montegatto, Piano san Paolo, selva del Napoletano, Cannavale, Cirillo, Fiaiano.
Caratteristiche: Vigneti, castagneti, felci, eriche ed erbe aromatiche. Nella zona di Candiano e Cirillo antiche cantine, vista panoramica verso Capri ed il golfo di Napoli.
Punti di partenza: Buonopane-piazzetta.
Punto di arrivo: Fiaiano-fermata autobus linea 6.
Raggiungibile con: Andata: Bus linea CD, CS
Ritorno: Bus linea 6.




Il sentiero del santuario
Vi accompagna la lucertola viola. Durata: 2 ore ca. Difficoltà II°
Percorso: Vatoliere, Chiummano, Schiappone, Scarrupata, Schiappone Terone, Vatoliere.
Caratteristiche: Vigneti e castagneti, il santuario della madonna di Montevergine in località Schiappone, da dove si gode una bellissima veduta di Barano e altre frazioni circostanti, il cratere vulcanico del Vatoliere.
Punti di partenza: Vatoliere.
Punto di arrivo: Vatoliere.
Raggiungibile con: Bus linea 5 (Via Vatoliere)



Il sentiero delle Baie
Vi accompagna la lucertola blu. Durata: 1.15 ore ca. Difficoltà I°
Percorso: Testaccio, Monte Cotto, Testaccio.
Caratteristiche: Vigneti, querce, fichi d'india, vista sulla piccola fortezza "La Guardiola", panorama mozzafiato sulle baie di San Pancrazio, Maronti e Cava Grado.
Punto di partenza: Piazzeta testaccio.
Punto di arrivo: Piazzeta testaccio.
Raggiungibile con: Bus linea 5.