I piccoli acciacchi dovuti all’età e alcune malattie croniche possono essere contrastate con un ciclo di cure termali, 12 giorni di cura in un anno. Il Ssn, il Servizio sanitario nazionale offre un aiuto economico ai cittadini che hanno bisogno di questi trattamenti e che si rivolgono ai centri termali convenzionati per contrastare patologie particolari.
In particolare il Servizio sanitario nazionale sovvenziona cure per dolori alle ossa, difficoltà respiratorie, ma anche malattie della pelle, problemi di circolazione e altre patologie croniche. Le malattie che si possono curare con un viaggio alle terme e che sono coperte dal Servizio sanitario nazionale sono indicate in un decreto del 15 dicembre 1994 disponibile nel link indicato sotto.
Per esempio, al di là dell’osteoporosi e dei reumatismi, l’aerosol, i fanghi e gli altri trattamenti termali, curano la psoriasi, alcuni tipi di dermatiti, le malattie ginecologiche e quelle dell’apparato otorinolaringoiatrico come la sinusite o la bronchite cronica, oltre ai problemi dello stomaco, del fegato e dell’intestino e ai calcoli che interessano l’apparato urinario. Per sapere se la propria malattia può essere curata con un ciclo termale, è opportuno rivolgersi al medico curante.