lunedì 20 dicembre 2010

La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo ad Ischia Porto

La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo ad Ischia PortoLa chiesa di Santa Maria di Portosalvo, si trova al centro del porto di Ischia, affacciata proprio sul molo e fu edificata per volere del Re Ferdinando II di Borbone nel 1854, ma divenne sede parrocchiale solo nel 1932.
La chiesa ha una pianta a croce latina con tre navate e si dispone su due piani ed all'esterno vi è una decorazione con un peristilio in stile greco.
Entrando, sulla sinistra all'ingresso, si può ammirare un' acquasantiera con una targa della data della consacrazione (il 29 luglio 1857). Lungo la navata sinistra si ammirano un gruppo di sculture a manichino, in legno dipinto e stoffa ricamata.
Nella zona del transetto, ai due lati, sono presenti due altari con eleganti cibori in argento sbalzato, che rappresentano la Gloria del Sacramento e la Gloria del Cuore di Gesù.
Possiamo ammirare all'interno anche dei bellissimi dipinti, tra i quali segnaliamo:
la Visione di San Taddeo e la tela dedicata a Santa Maria di Portosalvo, realizzati  dal pittore Vincenzo De Angelis nel 1855; il dipinto rappresentante il Miracolo di San Francesco di Paola  (che galleggia su un mantello, insieme ad altri due frati mentre attraversa lo stretto di Messina) realizzato da Battista Santoro.
E' da notare che in basso a sinistra è ritratto anche Francesco II, ultimo re di Napoli e che dal 1866 è presente anche l'immagine di "Maria Santissima rifugio dei Peccatori" che ne ha caratterizzato la devozione mariana.


Informazioni UtiliIndirizzo: Via Iasolino - Ischia Porto
Orari Sante Messe:
Domenica: ore 8:00 - 11:00 – 18:00