venerdì 17 dicembre 2010

Il porto

Il porto d'Ischia è uno dei più protetti, grazie alla sua insenatura di lago vulcanico, ed opera principalmente come porto commerciale. Le compagnie marittime che vi operano sono Caremar e Medmar per i traghetti; Caremar, Alilauro e Snav per gli aliscafi. Gli aliscafi ormeggiano lungo il pontile n.1 e la banchina Rendentore (c'è anche il pontile n.2, attualmente fuori uso e destinato solo alla sosta notturna dei natanti). I traghetti ormeggiano presso il molo commerciale, la banchina Olimpica (la banchina Scivolo e la banchina Redentore funzionano attualmente solo come sosta notturna).
I problemi di ormeggio, un porto insufficiente: In passato i traghetti utilizzavano oltre alla banchina principale, anche la banchina Scivolo, sia per la presenza di un secondo terminal da parte di Medmar, sia per snellire meglio il traffico durante i giorni di partenza/arrivo turistici. A causa della presenza di un limite di transito per i veicoli oltre 3,5 tonnellate lungo la strada adiacente, era rischioso sbarcare ed imbarcare i veicoli oltre tale peso, e le sanzioni erano elevate a carico del conducente della vettura, anziché verso l'armatore. Così il Circomare poteva far operare dallo Scivolo solo quando non c'erano veicoli pesanti sulla nave e, nel caso di imbarco di veicoli grossi, la nave doveva spostarsi dall'altro lato del molo (la Olimpica) per l'imbarco. Quindi, si è deciso di spostare a pieno il traffico sulla Olimpica, limitando lo Scivolo a situazioni eccezionali. Situazione simile per il pontile n.2, che era utilizzato da Alilauro e Capitan Morgan, poi chiuso per condizioni strutturali in degrado.